Bravo Landini …

… siamo d’accordo con Lei.

«Ci siamo rotti di pagare le tasse e non contare nulla».
Lo ha detto, tra le altre cose, il segretario generale della FIOM (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) durante un recente convegno di “Coalizione sociale”.
Ci sembra un principio giusto peraltro non nuovo poiché già sancito nel 1765 negli Stati Uniti (No taxation without representation).
Considerato il seguito mediatico del Segretario FIOM ci auguriamo vivamente che quel principio trovi forte riscontro nell’opinione pubblica per arrivare finalmente alla sua realizzazione perché si tratterebbe di un iniziale importante passo per dare un po’ di ordine alle cose.
L’indiscutibile correttezza del citato principio rende altrettanto corretta la regola complementare : no representation without taxation.

Vorremmo sbagliarci ma su questo altro, naturale ed ovvio, versante dell’affermazione del Segretario abbiamo il sospetto che Landini Maurizio non sarà coerente. E, comunque, gioverebbe forse ricordargli che se i suoi non contano nulla è perché categorie paganti ben più tartassate contano poco o niente.

Questo perché gente con la sua visione politica ha sempre preteso di dividere il mondo fra aventi-diritto-più-aventi-diritto-degli-altri-aventi-diritto e gli aventi diritto (e basta).
Guarda caso fra i primi spesso figuravano quelli che ci mettevano meno (degli altri) o se ci mettevano tanto uguale finivano col prendere di più.
Non è che il prepensionamento sia un giusto diritto mentre la proprietà, magari piccola e immobiliare, un delitto colposo.
Che la pensione non versata sia una giusta rendita e viceversa la rendita da risparmio una volgare speculazione.

Comunque non dovremo fare altro che verificare se coerentemente sosterrà anche questi princìpi osservando e valutando i suoi comportamenti.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto