Aspettando i Danesi

Mario DraghiIl prof. Mario Draghi ha pronunciato il suo discorso al Senato enunciando i punti e gli obiettivi del programma di governo.
Esaminarli tutti richiederebbe troppo spazio ed in determinati passaggi va oltre le nostre modeste conoscenze, pertanto diventa inopportuno scriverne.
Ma sul suo riferimento al sistema fiscale vigente in Danimarca riteniamo di poter esprinere una considerazione semplice che ci pare incontestabile.
Ci ha stupito che una persona abituata a vivere  e lavorare su scenari internazionali abbia potuto citare quel sistema come esempio cui rifarsi. Non perchè quel sistema sia inefficiente  ma perchè  è difficile immaginare che lo stesso vestito calzi perfettamente su due persone di taglia notevolmente diversa.
Non è risolutivo stabilire se sia nato prima l'uovo o la gallina perchè sta di fatto che è comunque l'etica di un gruppo sociale ad indirizzare i comportamenti di un popolo e dei suoi governati che ne esprimono necessariamente le caratteristiche complessive.
L'habitus pragmatico dei popoli nord europei è diverso da quello bizantino insito in altre culture pur dello stesso continente.
Il diverso costume politico è stato già considerato in un articolo pubblicato nel nostro sito.
Ma l'atteggiamento dei Danesi -dato il riferimento del prof. Draghi- è diverso anche in ambito economico.
D'altra parte il semplice, e non semplicistico, riferimento all'economia domestica che ha il perno nella "diligenza del buon padre di famiglia" (ma anche della madre ché altrimenti va tutto a peripatetiche) trova riscontro nella contrapposizione tra Paesi frugali e meno frugali.

In sostanza ci pare utopico il riferimento al sistema fiscale danese come modello adatto dall'arco alpino sino alle estreme propaggini mediterranee.
Vedremo ...

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------

Quota annuale Iscrizione
SOCIO ARGe

©2021 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto