Ha dell'increGenova Camionale a Bolzanetodibile come sia stato possibile arrivare a tanto.
Ovvero a tutta questa impellente necessità di dover "mettere in sicurezza" ma “così tutto insieme, tutto in una volta” e con così tanta urgenza da dover scardinare "proprio i concetti stessi" di viabilità, sicurezza e trasporto che sono i servizi oltretutto resi ai terzi, ovvero agli inconsapevoli ed incolpevoli utilizzatori che fra l’altro corrispondono costosissimi pedaggi a tratta mentre - m'án vosciûo dî (. . . si sente dire) - che i nostri Concittadini Europei al confronto non pagano, che un miserrimo canone addirittura settimanale!
Certo non avranno le autostrade lastricate d'oro come le nostre. . . non avranno un management fra i più pagati al mondo e magari neppure investitori da ricchi utili e dividendi ma non dimentichiamo neppure che ad innescare questa miccia ci sono volute quelle povere vittime venute giù con quel Ponte Morandi che - anche se in molti fan finta di niente - ricordiamolo, dopo l'Europabrüke ed i Passanti Europei Alpini è uno degli snodi strategici interconnettivi "N-S-E-O" più importanti d'Europa, al fine dei collegamenti internazionali e nazionali, oltre che “o perbacco!” della viabilità anche locale, anche se non è - tanto per dirne una, ma come a volte si sente impropriamente dire - il ponte che mette in contatto due colline genovesi, ma anche quelle. . . belin!
Ora che anche il governo, sotto i colpi dell'instabilità, dei malanni virali e dei saltimbanchi istituzionali, non c’è più, che cosa avverrà di quella concessione "coscì bén fæta?!? (fatta così bene)" a suo tempo, dai soloni governativisti, burocraticoamministrativisti oltre che funambolicontrattualisti?
Non lo si sa ma probabilmente resterà ancora! Fermo! Come i Cittadini che son fermi, lì, in coda “senza spendere per grazia ricevuta” anche se me végne da dî che intànto cöse voéi che ne saccian e cöse voéi che se ne fássan de ste cöse de chì sti capitanati e granducati do beretin che no so mànco se o sàn che o mondo o passa tùtto de chie!

E si, il mondo passa tutto da qui ma capitanate e granducati pare non lo sappiano proprio e bisognerà che l’Associazione Repubblica di Genova prendesse posizione!