In relazione a molti commenti circa il bail in e trucchi similari sorgono alcuni dubbi:
-Come fa il Governo italiano a recepire le nuove direttive europee in netto contrasto con l’Art.47 della Costituzione, tanto decantata in molte occasioni e dimenticata in altre?
L'articolo recita testualmente:
“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.
Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione,alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto ed indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.”
-Come mai, a parte alcune critiche ben esposte da pochi addetti ai lavori, c’è silenzio assoluto da parte dei cosiddetti costituzionalisti che razzolano nella greppia governativa e per continuare ad avere consulenze ben remunerate ben si guardano di discutere pubblicamente in modo che la gente sia informata e possa fare le proprie riflessioni?
Da notare inoltre che anche se qualcuno ha definito la nostra Costituzione la più bella del mondo,come se si trattasse di un concorso di bellezza, nessuno si è accorto che in alcuni punti favorisce in modo esagerato i privilegi di alcuni pochi a scapito di tanti altri rendendo prigionieri i vari governi che non potranno effettuare riforme radicali (per esempio la riduzione delle pensioni d’oro e burocrazia), ammesso che vogliano farle.
Ovviamente le riflessioni vanno estese anche alla casa, sempre più tassata, eludendo le necessità primarie di molti italiani. La scadente classe politica attuale e precedente non ha mai riflettuto un attimo che il concetto di casa è strettamente collegato alla vita quotidiana di ogni cittadino ed alla famiglia.
E potremmo andare avanti ancora ma lasciamo le riflessioni ai lettori.