Il Forte di Gavi

"Cose" che furono utili ed hanno dimostrato di essere durevoli nel tempo!
Cose fatte bene e per durare, le "Fortezze Genovesi" sono oggi quell'elevato militare che insieme alle "Mura", alle "Porte" ed ai più noti "Palazzi dei Rolli" - e che cosa dire di quel simbolo che è la "Lanterna" - va dal medioevo al XVII Secolo caratterizzando la "Città di Genova", la sua provincia e un po' tutta la Liguria compresi tutti quei luoghi "nostralini", ch
Forte di Gavi fotografato da Ricoi frazione di Carrosioe dall'unità al fascismo fanno ancora parte di quelle zone dell'Oltregiogo oggi non più Genovese.
"Cose" come ad esempio il millenario cosiddetto "Forte di Gavi" che nella foto è ripreso dal bellissimo Carrosio, Carroxium(Romano), Carreuxo(Genovese) proprio lì di fronte a Gavi ed anch'esso dunque Repubblicano.
Questi luoghi che hanno il loro fascino ancora oggi, furono parte di quella "Grande Grandezza" con visione mondo che passò anche lì, nell'Oltregiogo di Gavi Ligure e di Carrosio, dove la Repubblica di Genova edificò quella fortezza a difesa di Genova, degli abitatori e dei loro beni.
E dalle Riviere alle Terre di Passo, ma fino al più lontano dei luoghi, dall'Oltregiogo all'Oltremare, sono ancora lì, oggi, a ricordarlo anche se per le ragioni geopolitiche di "tutto il tempo che è passato intorno a noi ed alla nostra storia millenaria", a tratti non ne rimangono che i resti. . . o non sono più nostri.
Ma. . . vanighélo 'n pö a cóntâ a chi no o sà o, pêzo ancón, fàn fìnta de no savéilo, ma quésta a l'é a mæ stöia e ve a véuggio contâ, pe Zêna e le Sàn Zòrzo.

La foto è tratta dalla pagina Facebook "GaviWineLand" ed è stata scattata dalla frazione Ricoi situata nelle alture sopra Carrosio.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto