IN-CRE-DI-BI-LE !!!

Seguo “Porta a porta” (Rai1, condotta da Bruno Vespa) ogni tanto ma ieri sera mi sono sintonizzato incuriosito dalla presenza di Enrico Letta, presidente del consiglio della repubblica italiana.

Mi sono sdraiato sul divano per “godermi” la puntata in modo rilassato immaginando che l’invitato avrebbe fatto le consuete affermazioni.

Ad un certo punto il conduttore gli ha posto una domanda sull’IVA.

E qui viene il bello (faccio per dire).

Letta ha detto “… voglio spiegare come stanno le cose …” (intenzione più che meritevole). Precisando che l’aumento interesserà solamente “ … l’aliquota del 21 [che] passa al 22 …” e che “… dal 1° di ottobre questo aumento scatta …” poco dopo, al tempo 13’ 28’’ della registrazione, dichiara che “ … quei soldi son già spesi …”.

Ma come è possibile? Spendono i soldi ancora prima di averli in cassa?!

Questi, non Letta in particolare ma lui e tutti quelli che lo hanno preceduto negli ultimi 40 anni almeno, spendono i soldi prima di averli in tasca.

Sono dei bancarottieri !

Chi di noi si imbarcherebbe in spese prima di avere i soldi in cassa? Ma dov’è il buon senso? Il principio della parsimonia? La regola di non fare mai il passo più lungo della gamba tipico della nostra cultura?

Pur di accaparrasi i voti questi sciagurati spendono (sprecano) in nostri soldi ancora prima di averli incassati. Chi di noi ha analogo comportamento in famiglia? Chi decide di comprare il televisore piatto se non ha i soldi? Solo un imbecille od un disonesto (che ha deliberatamente programmato di non pagarlo).

Genovesi, molliamo la baracca italiana.

Non fatevi abbindolare dai discorsi, dalle promesse vuote che questi politicanti (destri, sinistri o centrali) fanno. Cercate di ascoltare con senso critico quello che vi dicono. Non crede a questi venditori di fumo.

Sono tutte balle.

Ci spennano oggi promettendoci risultati che non realizzeranno mai perché le cose che fanno, le decisioni che prendono hanno solo un tornaconto elettorale dell’immediato che ci farà sprofondare irrimediabilmente sempre di più.

Finché siamo in tempo diamoci da fare per mollare questo barcone. Lasciamoli andare inesorabilmente a fondo. Salviamoci ed andiamocene per contro nostro prima che sia troppo tardi e ci trascinino con loro.

Forza, genovesi e liguri! Dipende solo da noi.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto