Sansone cadrà dal pero con tutti i Filistei?

Sì, questo è il rischio!

Martedì 23 u.s. Il Secolo XIX ha pubblicato l'articolo dal sottostante titolo2023 05 23 Porto Genova perplessit di DAgostino Trieste sul modello di sviluppo scelto a Genova01 Il Secolo XIX

Al recente Adriatic Sea Summit il dott. Zeno D’Agostino -Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (cioè Trieste)- ha espresso varie considerazioni, anche sul porto di Genova.

Da tempo le pagine di questo sito ospitano interventi critici sugli utilizzi che gli amministratori genovesi intendono fare sia delle aree dal consolidato utilizzo portuale che dell'area ex-Ilva di Cornigliano.
Utilizzare gli spazi che potrebbero essere liberati  dalla servitù siderurgica per sistemarvici containers rappresenta uno spreco di superfici preziose per la loro centralità rispetto agli istituti di ricerca esistenti ed alle vie di comunicazione (aeroporto, ferrovia, autostrade).

Gli interventi cui ho fatto cenno sono stati elaborati da simpatizzanti senza esperienza diretta nel campo dei traffici marittimi ma redatti utilizzando "triangolazioni" sulle informazioni fornite dai mezzi di comunicazione e tenendo presente due parametri:
1-  alto rapporto di addetti per unità di superficie
2-  attività ad alto ed altissimo valore aggiunto
cioé un utilizzo intensivo che favorisca un diffuso sviluppo culturale, economico, sociale ed ambientale  della Città.

É certo che i containers non soddisfano i parametri di cui sopra ma sono a portata di mano e consentono agli Amministratori di mostrare all'opinione  pubblica un rapido risultato mentre  pianificare  insediamenti di ricerca e di produzione hi-tech è lavoro più lungo e meno appariscente.

2023 05 23 Porto Genova perplessit di DAgostino Trieste sul modello di sviluppo scelto a Genova02 Il Secolo XIX

Ma sarà mica che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi ?

"... ma quando i container non esisteranno più, cadranno tutti dal pero."
Lo ha detto il dott. Zeno D’Agostino. Considerata la sede ed il ruolo ricoperto pare di poter escludere sia stata solamente una battuta provocatoria.

Chissà cosa hanno pensato i genovesi?

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto