"Il governo dei flussi migratori è di sinistra perché aumenta la sicurezza e riduce la paura".

Mi pare un’affermazione che poggi sulla sabbia.
Primo : se ne deduce che sia di destra non governarli.
Invero l’impressione è che tanto i governi di sinistra che quelli di destra abbiano fatto pochissimo (o niente ?) per governare quei flussi.
Secondo : governare i flussi migratori è solamente e semplicemente questione di buon senso, che talvolta pare non albergare nelle decisioni politiche.

Forse il proposito di governare, o tentare di governare, i flussi non dipende dalla propensioni caratteriali di un ministro  ma scaturisce dalle decisioni della compagine governativa verosimilmente per nuovi equilibri nei partiti che la compongono.
Potrebbe anche avere la sua parte l’umore dell’opinione pubblica che manifesta con sempre più evidenza l’insoddisfazione verso la politica immigratoria attuata sino ad ora.
Comunque affermare che governare i flussi migratori sia di sinistra non fa ipotizzare un “trucco” lessicale per far digerire agli  xenofili quella iniziativa ?

Se il governo dei flussi è stato sino ad ora ispirato a lassità e ricerca di consenso rimando i nostri lettori alla lettura di quanto scrisse Platone * più di 2000 anni fa            

il testo riportato nel link è ritenuto trattarsi di una libera traduzione di Indro Montanelli