Si salvi chi può !

Alcuni giorni fa è terminato il semestre europeo a guida italiana.
Non me lo ricordavo più.
È possibile che la mia disattenzione sia dipesa dalla pochezza di risultati effettivi di questa conduzione, unanimemente considerata quasi imbarazzante.
Almeno lo credevo fino a che, attraverso i Tg, non ho sentito le parti del discorso del Presidente del Consiglio Matteo Renzi riguardanti lo stato economico della Nazione e degli italiani.
Meno di venti secondi per dar conto di tutta una cultura politica così sintetizzabile: inchiostro rosso, orizzonti celesti.
Dove il rosso dell'inchiostro è quello dei conti dello Stato, mentre l'orizzonte celeste è quello dato dagli aumentati depositi bancari degli italiani.

Allora ho capito che la mia disattenzione più che altro poteva essere spiegabile come certi fenomeni para-terapeutici. Ti dimentichi del male per produrti un immaginario più confortante. Ci ha pensato Matteo Renzi a non lasciare spazio all'immaginazione.

Il suo discorso ha presentato chiaramente l'idea cardune dei governi italiani contemporanei: i soldi degli altri!

Non quelli illecitamente guadagnati, ma quelli faticosamente risparmiati.
Gli italiani hanno più soldi in banca, ergo sono più ricchi. Dunque il Governo può fargli una visita sul conto corrente; meglio mentre dormono.
Un copione già visto, ma mai presentato con le contraddizioni e le inverosimiglianze di Matteo Renzi.
Checché ne dica e pensi il Presidente del Consiglio, a differenza del passato, gli italiani non risparmiano perché hanno maggiori disponibilità economiche. Risparmiano, perché, sentendosi come un paziente perfettamente sano posto sopra una tavola operatoria senza sapere bene il motivo, rinunciano a molto pur di conservare il conservabile. Dove il conservabile è un minimo di sicurezza per il futuro.
Un futuro che, dopo il discorso di Renzi, se ne va.

Sulle navi, quando ogni speranza di salvezza è persa e d'uso lanciare un ultimo appello: Si salvi chi può!

Perciò, se l'unica premessa sul tema è l'idea distorta che i tuoi soldi, i tuoi risparmi, non sono più esclusivamente tuoi ma sono a disposizione del Governo, delle Regioni, dei Comuni e tutti possono fare a gara per arrivare per primi sui tuoi sogni o sulle tue speranze, anche qua sulla terra ferma non resta che lanciare un ultimo appello.

Si salvi chi può!

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto