Sdoganamento lessicale

Parlando, un bel po’ di tempo fa, con un amico mi era capitato di sentirgli usare il termine “itaglioni”. Non riuscendo a coglierne il significato gliene avevo chiesto spiegazione.
Semplice, mi disse, è un neologismo da fusione di concetti : ita(-liani) (co-)glioni.
Il suo temperamento forte, non uso alla mediazione, direi istintivo, mi aveva indotto ad accogliere con qualche remora il nuovo termine nel mio dizionario.
Ora la riserva è caduta.

Il concetto, se non il termine, ha ottenuto un qualificato sdoganamento.
Durante un intervento alla LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ha espresso alcune interessanti considerazioni sostenendo che senza innovazioni e investimenti nel capitale umano "rischiamo una disoccupazione di massa" tanto che "nel giro di 10-20 anni un lavoro su due scomparirà…”.
Ma ecco il passaggio significativo: "l'alfabetizzazione degli adulti italiani e' molto bassa: il 70% degli italiani non comprende cio' che legge o non sa come usare le informazioni scientifiche e tecnologiche che possiede. Siamo molto indietro".

70% !
Una percentuale impressionante.
Posso capire, e mi ci immedesimo, che non si sappia come utilizzare un’informazione scientifica. Conosco la formula E=mc2 ma non saprei proprio come usarla, ma suppongo che il mio sia un caso limite ancorché compreso in quella percentuale.
Sono certo che il Governatore, non fosse altro per il ruolo che ricopre, sia abituato a non fare affermazioni avventate ed utilizzi dati di sicura e fondata provenienza. Pertanto pur considerando che il 70% non si riferisce solo agli italiani che non comprendono ciò che leggono, anche facendo la tara a quella percentuale rimane un numero notevolissimo di … come definirli?

Forse “itaglioni” può essere il termine adatto. 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto