La scoperta

Tutto ed il contrario di tutto. Questo pare essere il risultato del dibattito che riguarda il possibile scenario conseguente alla crisi greca: il fallimento o, peggio, Grexit cioè l'uscita della Grecia dall'Euro.
Nonostante la rilevanza dell'argomento non esistono risposte certe all'interrogativo: quali conseguenze pratiche per i risparmiatori ed i cittadini europei?
Gli analisti contemplano numerosi scenari.
C'è chi dice sarà un disastro per la Grecia, ma un'opportunità di rafforzamento per la zona UE. Chi afferma che la Grecia avrà dei vantaggi in termini export e l'area Euro dei problemi in Piazza Affari. Alcuni sostengono che tutti indistintamente avranno problemi. Altri ancora dicono che nulla si può prevedere ma, come loro amano sottolineare: "Ciò che è stato è quello che sarà".
Difatti in molti ambienti finanziari è opinione diffusa che i mercati, con il loro andamento ciclico, sul lungo termine  (10 anni) recuperano sempre l'eventuale danno. Con gli interessi.
Però certi esperti finanziari, dicono che non c'è nessun motivo ragionevole di fidarsi della ripetitività dei cicli, anzi il contrario. In finanza, sostengono, non c'è proprio niente di cui si possa dire: "Ecco è stato e dunque sarà".

A chi credere?
Perché la sicurezza degli ottimisti più che di fede sa di scaramanzia.
Era l'Ecclesiaste che ad ogni domanda rispondeva: "Niente di nuovo sotto il sole". Ma l'Ecclesiaste è un testo filosofico-religioso. Dunque si basa sulla certezza. Gli esperti in materia economica-finanziaria dovrebbero essere laici, dunque basarsi sul dubbio.
Allora?
Che anche molti analisti finanziari, come troppi politici, abbiano scoperto che è del tutto superfluo risolvere i problemi?
Mentre tutti attendiamo l'esito della crisi greca non resta che rifarsi alla tradizione popolare. Almeno questo sembra il senso di una storiella che ho ascoltato sull'autobus ed aveva come protagonisti alcuni consulenti finanziari spandenti ottimismo:
– Che cosa facevamo esattamente quando le cose andavano bene?
– Pipì contro vento.
– Allora, rifacciamolo!
– Ma se qualcuno ci vede tutti bagnati?
– Non ti preoccupare. Dalle nostre parti si dice: fatti un nome, pisciati addosso e diranno che hai sudato!

Naturalmente sempre sperando che almeno in questo caso la Vox Populi non sia Vox Dei.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto