IL SISTEMA

É un libro-interviIl Sistema Sallusti Palamarasta in cui l'ex-magistrato Luca Palamara ha il ruolo assoluto; Alessandro Sallusti gli fa da spalla nel ruolo di intervistatore.

Probabilmente molti di coloro che hanno seguito le cronache relative ad inchieste e processi di interesse generale avranno avuto la sensazione di un certa asimmetria  nell'andamento di alcune vicende giudiziarie.
É posiibile si sia trattato di un condizionamento indotto dalle simpatie (od antipatie) degli osservatori nei confronti delle parti coinvolte ma questo libro, verrebbe da dire questo verbale, pare legittimare quei "condizionamenti".

In un articolo pubblicato alcuni anni fa si sosteneva che  "... l’istruzione e le leggi siano  i pilastri su cui si regge una comunità ..." rilevando il fallimento del sistema scolastico italiano.
"IL SISTEMA" parla dell'altro pilastro, quello delle leggi, della magistratura, e ci descrive le attività di un magistrato che è stato protagonista centrale nella gestione dei livelli più alti del sistema giudiziario.
Ne emerge un quadro che lascia esterefatti.

L'indipendenza del potere giudiziario è codificata nella "Costituzione italiana" che al primo capoverso dell'art. 104 recita "La magistratura costituisce un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere.". Invece par di capire che potere legislativo (gli eletti nel Parlamento) e potere giudiziario abbiano "intrecci" che non si addicono alla norma sancita dalla carta di cui sopra.
Se le cose stanno come descritto (un contro libro-intervista potrebbe confutare quanto esposto nel volume recensito) pare che IL SISTEMA fosse noto e tollerato ( si potrebbe sostenere anche qualcosa di più? ) ai piani alti  dell'amministrazione statale. Allora perchè IL SISTEMA ha funzionato così liberamente tanto da non ispirare  domande a chi avrebbe potuto farle ?

Per l'anno scolastico in corso è stato previsto l'insegnamento dell'educazione civica, "IL SISTEMA" dovrebbe essere un testo da associare a quella materia per consentire ai discenti di discernere tra teoria e pratica.

IL SISTEMA, 286 pagine, euro 19,00

P.S. I caratteri stampati in copertina hanno due colori, quello con cui è scritto "IL SISTEMA" varia con l'incidenza della luce, col variare del punto di osservazione. Casualità o scelta deliberata?

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------

Quota annuale Iscrizione
SOCIO ARGe

©2021 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto