€ o ₤ ?

Alla TV stanno trasmettendo l'ennesimo dibattito.
Politicanti ed opinionisti stanno imperversando nei vari dibatti, talk show (ora si dice così), interviste in previsione delle prossime elezioni europee. Per farsi un po’ di campagna pubblicitaria nella ricerca di voti a proprio favore illustrano analisi, esplicitano convinzioni, distribuiscono critiche agli avversari dimenticando che tutti (ad eccezione dei parlamentari del Movimento 5 stelle) sono stati al governo.

I cordoni della borsa sono stretti dai vincoli europei e la fregola maggiore che anima questi individui è allentarli per aumentare l’acquisto di clientele. Questo circo sarebbe divertente se non fosse tragico.
Quelli che vogliono tornare alla Lira trovano la risoluzione del problema nella possibilità di stampare moneta.
Gli altri si dichiarano sostenitori dell’euro purché venga concessa la possibilità di sforare dello zero/virgola il tetto concesso ad deficit.
Per gli uni e per gli altri i colpevoli di tutti i mali sono i Tedeschi, irremovibili sui paletti messi alla fantasia contabile.

Mi piacerebbe che tutti questi “scienziati” della politica e della allegra spesa mi spiegassero perché l’euro ha funzionato in un verso nella penisola italiana e nel verso opposto nella Repubblica Federale di Germania.
Sarà mica che il problema non è l’euro ma la serietà di coloro che siedono nelle istituzioni?

Serietà ... già, proprio quella … ma dimenticavo le origini della repubblica italiana

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato
-----------------------------
©2024 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto