Caput Mundi

Mi è giunta una locandina, di cui vedete l'intestazione, che annuncia la presentazione a Genova dell'omonima rivista digitale di geopolitica e attualità.

Suppongo, ma potrei sbagliarmi, che l'evento non sia stato programmato casualmente nel periodo elettorale per il nuovo Sindaco di Genova e ho pensato che intenda servire da stimolo per captare l'attenzione dell'elettorato.

Mi pare che la campagna dei vari candidati non offra spunti di particolare originalità cominciando dalle esternazioni siderurgiche di cui si è già scritto [ 1 ; 2 ] in queste pagine.
Ho l'impressione, ma anche qui potrei sbagliarni, che la tenzone tra i due principali protagonisti si svolga per somiglianza (la siderurgia) o per strumentale contrapposizione per cui se uno/a dice bianco l'altro/a dice nero (per esempio sul sostegno economico alle madri a casa).

Quindi il quadro complessivo non fa vibrar le corde dell'entusiasmo agli elettori non imbrigliati dalla partitica.

Torno al titolo della rivista digitale rilevando che i suoi argomenti non sono riferibili alla particolarità di Genova ma se volessino "genovesizzare" quel titolo?

Be' quel Caput Mundi diventa calzante per la Genova del XVI secolo, la Genova de "El siglo de los Genoveses".
Per quella che c'è e che si prospetta trovo pertinente il titolo : Kaputt genova.