E se ci fosse la Royal Navy ?

In queste ore stiamo assistendo alla sfida tra una organizzazione non governativa che trasporta africani ed il Governo italiano.
La prima vuole sbarcarli nella penisola italiana, il secondo vuole impedirlo.
Ognuno fa il proprio mestiere   ....  però?
Però chi dei due lo fa meglio?

Le competenti autorità italiane avevano notificato alla Comandante dell'imbarcazione di quella o.n.g. il divieto ad entrare nelle italiche acque ma, dopo qualche giorno di attesa, la Comandante ha deciso di trasgredire il divieto e, adducendo alcune motivazioni, ha superato il confine marittimo.
Prontamente sono stati inviati alcuni natanti della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera per fronteggiare l'iniziativa. La Comandante ha ignorato l'intimazione di fermare le macchine arrivando a "gettare le ancore" a qualche centinaio di metri dal porto di Lampedusa.
Un successivo tentativo di riprendere la navigazione non ha avuto seguito probabilmente per il "buon cuore" della Comandante poichè non risulta che le autorità italiane abbiano adottato altri mezzi al di fuori di una sola, categorica ed impegnativa per tutti, parola d'ordine:  dissuasione verbale !

E se la Comandante avesse nuovamente deciso di ignorare lo stop cosa sarebbe successo ?

Ricordate la vicenda in cui  il Comandante Laudadio  si è trovato coinvolto il 28 marzo 1997 ?
E conoscete la  "decorazione"  che alla fine della vicenda giudiziaria gli è stata affibbiata dalla Cassazione ?
Che considerazioni possiamo immaginare girino nella testa di un militare conoscendo cosa insegna la storia di cui sopra ?

Coinvolto emotivamente dall'appassionante  duello o.n.g.-Governo mi sono chiesto come sarebbe andata la faccenda se il problema avesse coinvolto la Royal Navy. Non ho prestato servizio in quell'Arma ma ho la vaga sensazione che l'evoluzione sarebbe stata diversa.
Non so se il paragone sia eccessivo ma ho pensato a come gli Inglesi hanno affrontato verso gli Argentini la vicenda della Falkland/Malvinas che distano oltre 10.000 Km dall'isola britannica.

Non c'è molto da dire.
Se in Danimarca ci sono i Danesi, in Inghilterra ci sono gli Inglesi ed emtrambi i popoli sono leggermente diversi dagli italiani.

Viva Megollo Lercari !

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.

Persone in questa conversazione

  • Ospite (antonio)

    Chi farà meglio il proprio mestiere fra ONG e Governo? Bella domanda. Io non ho risposta. Lei forse sì.

    Mi piace 0 URL breve:
  • Mi pare che il proprio mestiere l'abbia perfettamente eseguito l'ong. Il paragone con i calci di rigore penso chiarisca la mia interpretazione. Chi tira il calcio ha il compito di far finire la palla in rete, il portiere ha il compito di impedirlo; a Lampedusa la palla è finita in rete col portiere platealmente spiazzato.

    Mi piace 0 URL breve:
-----------------------------

Quota annuale Iscrizione
SOCIO ARGe

©2019 Associazione Repubblica di GENOVA | privacy policy | realizzazione ilpigiamadelgatto